Cercando un modo per vendere le mie immagini online, mi sono imbattuto nell’app Gallerist, che trovo molto interessante. Si tratta di un’app fotografica dove si possono acquistare o vendere immagini ed è al contempo una community dove tutti gli utenti possono comunicare tra loro.
Dopo aver scaricato l’app occorre innanzitutto registrarsi tramite la propria mail o autenticarsi attraverso i canali social. L’utente può scegliere di essere venditore, acquirente o entrambi.
Una cosa importante è la protezione del copyright delle foto. Le immagini vengono mostrate in forma di preview a bassa risoluzione e coperte da digital watermark.
Il venditore può creare una proprio galleria e decidere se optare per una vendita diretta o all’asta. Con la vendita diretta, il venditore fissa un prezzo, mentre nell’asta saranno i compratori a giocare al rialzo.
L’acquirente può scegliere tra una vasta gamma di immagini che può trovare grazie alla ricerca per parole chiave e per filtri. A seconda della scelta del venditore, per acquistare un contenuto, l’acquirente dovrà partecipare ad un’asta oppure consultare le foto che possono essere acquistate con acquisto diretto a prezzo prestabilito. Una volta acquistata, l’utente riceverà quindi una licenza e potrà decidere se rimettere la foto in vendita o se utilizzarla per usi personali o commerciali/pubblicitari.
Gallerist mi sembra un’app molto utile per coloro i quali volessero generare qualche introito dalla vendita delle proprie foto. Il punto di forza è senza dubbio la facilità di utilizzo. L’utente non deve scervellarsi nel cercare di capire il meccanismo di funzionamento, perchè tutte le schermate sono molto intuitive. Un’altro motivo per cui la consiglierei è la community. Venditore e compratore possono comunicare tra loro, per cui si può andare oltre il semplice rapporto acquirente/venditore, si possono creare nuove opportunità ed anche nuove amicizie.
L’app è in lingua italiana, inglese e spagnola.